Il laboratorio Aladdin propone laboratori didattici destinati a classi della scuola secondaria di secondo grado.
Andando al di là del puro uso strumentale delle tecnologie digitali, i laboratori di ALaDDIn sono pensati per far scoprire la natura scientifica dell’informatica, con un approccio divertente ma rigoroso.
L'informatica è infatti la disciplina scientifica che studia i principi e i metodi per l'Elaborazione Automatica dell'Informazione, e i laboratori vertono su tre tematiche principali: rappresentare le informazioni in formato simbolico/digitale; automatizzare compiti tramite programmi, elaborare informazioni in maniera algoritmica.
I laboratori permettono di esplorare un tema informatico: indagarlo in prima persona, costruire modelli interpretativi e proporre ipotesi che possono essere messe alla prova in un contesto guidato. Non vengono proposte lezioni frontali, ma lavoro attivo e collaborativo da svolgere suddivisi in piccoli gruppi, partendo da materiali o contesti non convenzionali. I laboratori si concludono con un'attività al computer, che non è mai il punto di partenza ma piuttosto di arrivo.
Per le classi prime e seconde, è richiesto un contributo spese di 100€; la presentazione della proposta, in formato stampabile pdf, è scaricabile qui.
Per le classi terze, quarte e quinte, i laboratori sono gratuiti in quanto organizzati nell'ambito nel Piano Lauree Scientifiche, progetto di Informatica. La presentazione della proposta, in formato stampabile pdf, è scaricabile qui.
Compilando il modulo online è possibile chiedere di prenotare un laboratorio indicando in quale periodo è preferibile che venga svolto. Nello stesso modulo è possibile anche chiedere informazioni, se non siete ancora pronti per effettuare la prenotazione. Siete pregati di lasciare i vostri recapiti (indirizzo email e numero di telefono) per poter essere ricontattati per la conferma della prenotazione. Per richieste particolari è comunque possibile contattare il Laboratorio Aladdin all'indirizzo email aladdin.info@di.unimi.it.
Tema: automatizzare compiti tramite programmi
[Per le classi prima e seconda]
Come si esce da un labirinto? In questo laboratorio scopriremo insieme come guidare verso l'uscita un robot imprigionato in un labirinto, e impareremo a scrivere programmi utilizzando un linguaggio visuale.
Tema: rappresentare le informazioni in formato simbolico/digitale
Qual è il significato delle formattazioni tipografiche? Come possono essere descritte? In questo laboratorio, giocando con pasta e altri oggetti, si parte dal problema di marcare tipograficamente un testo per arrivare a comprendere il linguaggio con cui è scritta Wikipedia ("wiki").
Tema: elaborare informazioni in maniera algoritmica
Trasportare sacchi in un magazzino può essere un lavoro faticoso, ma gli algoritmi possono aiutare. In questo laboratorio impareremo a simulare l’esecuzione di un algoritmo e a tenerne traccia, per capirne comportamento e limiti.
Tema: elaborare informazioni in maniera algoritmica
[Dalla classe terza]
Dare il resto in moneta e pianificare quali film vedere in un festival: cos'hanno in comune questi due problemi?
In questo laboratorio scopriremo che una strategia “ingorda” può essere d'aiuto in entrambe le situazioni,
ma con qualche cautela...
Tema: elaborare informazioni in maniera algoritmica
[Dalla classe terza]
Un laboratorio per esplorare il concetto di algoritmo e le sue proprietà.
Dalla classe terza
Qui è disponibile il materiale per riprodurre i laboratori autonomamente.
In generale i laboratori non richiedono alcun prerequisito e possono essere adattati in relazione alle capacità di astrazione tipiche della fascia d'età dei partecipanti. Se la classe ha già avuto esperienze informatiche di qualche tipo (relative o meno al tema del laboratorio), è opportuno segnalarlo in fase di prenotazione.
I laboratori si svolgono presso il laboratorio ALaDDIn del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, in via Celoria 18, Milano. Le attività di ciascun laboratorio sono pensate per occupare circa due-tre ore, ma è possibile concordare una diversa durata del laboratorio nell'ambito della disponibilità della sala. In fase di prenotazione vi sarà chiesto di specificare eventuali vincoli sull'orario di inizio/fine del laboratorio.
La capienza massima della sala in cui si svolgono i laboratori è di 25 studenti/esse. Pertanto in generale non sarà possibile accorpare due classi della stessa scuola in un solo laboratorio, analogamente classi molto numerose andranno suddivise in piú turni.
I laboratori sono organizzati nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche - progetto di Informatica - e sono offerti gratuitamente. Per aderire, deve essere attivo un accordo/convenzione tra la scuola partecipante e l'Università degli Studi di Milano. Al momento dell'iscrizione riceverete informazioni su come stipulare tale accordo/convenzione (senza oneri), se non ve ne fosse già uno attivo.
Si richiede un contributo spese di 100€. Verrà emessa fattura, che potrà essere intestata alla scuola o a una persona fisica (insegnante, rappresentante di classe, ecc). Il pagamento dovrà avvenire dopo la ricezione della fattura e del bollettino PagoPa.