Il laboratorio Aladdin propone laboratori didattici destinati a classi delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado.
Andando al di là del puro uso strumentale delle tecnologie digitali, i laboratori di ALaDDIn sono pensati per far scoprire la natura scientifica dell’informatica, con un approccio divertente ma rigoroso.
L'informatica è infatti la disciplina scientifica che studia i principi e i metodi per l'Elaborazione Automatica dell'Informazione, e i laboratori vertono su tre tematiche principali: rappresentare le informazioni in formato simbolico/digitale; automatizzare compiti tramite programmi, elaborare informazioni in maniera algoritmica.
I laboratori permettono di esplorare un tema informatico: indagarlo in prima persona, costruire modelli interpretativi e proporre ipotesi che possono essere messe alla prova in un contesto guidato. Non vengono proposte lezioni frontali, ma lavoro attivo e collaborativo da svolgere suddivisi in piccoli gruppi, partendo da materiali o contesti non convenzionali. I laboratori si concludono con un'attività al computer, che non è mai il punto di partenza ma piuttosto di arrivo.