Laboratori per le scuole

Il laboratorio Aladdin ha progettato e sperimentato in vari contesti alcuni laboratori didattici. I laboratori sono pensati per convogliare una corretta concezione dell'informatica come disciplina scientifica, con un approccio divertente ma rigoroso. Le attività permettono agli alunni di esplorare un tema informatico: indagarlo in prima persona, costruire modelli interpretativi e fare ipotesi che possono essere messe alla prova nel contesto guidato dell'attività. Non vengono proposte lezioni frontali, ma lavoro attivo da svolgere suddivisi in piccoli gruppi, partendo da materiali o contesti non convenzionali. I laboratori si concludono con un'attività al computer, che non sarà il punto di partenza ma semmai di arrivo.

Se la scuola è interessata, è possibile inquadrare le attività nell'ambito del Piano per le Lauree Scientifiche o di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

Scarica la scheda con la presentazione dei laboratori per le scuole, in formato stampabile.

Di cosa trattano i laboratori

L'informatica è la disciplina scientifica che studia i principi e i metodi per l'Elaborazione Automatica dell'Informazione.
  1. elaborazione come trasformazione: l'informazione è trasformabile per dedurne (o indurne) di nuova
  2. ciò può avvenire automaticamente: tramite interpreti “meccanici”
  3. manipolando l'informazione sotto forma di rappresentazioni simboliche/digitali.
I laboratori si concentrano ciascuno su uno di queste tre aspetti fondamentali della disciplina.

Prenotazioni e richiesta di informazioni

Compilando il modulo online è possibile chiedere di prenotare un laboratorio indicando in quale periodo è preferibile che venga svolto. Nello stesso modulo è possibile anche chiedere informazioni, se non siete ancora pronti per effettuare la prenotazione. Siete pregati di lasciare i vostri recapiti (indirizzo email e numero di telefono) per poter essere ricontattati per la conferma della prenotazione. Per richieste particolari è comunque possibile contattare il Laboratorio Aladdin all'indirizzo email aladdin@di.unimi.it.

Prerequisiti

In generale i laboratori non richiedono alcun prerequisito e possono essere adattati in relazione alle capacità di astrazione tipiche della fascia d'età dei partecipanti. Se la classe ha già avuto esperienze informatiche di qualche tipo (relative o meno al tema del laboratorio), è opportuno segnalarlo in fase di prenotazione.

Dove e quando si svolgono i laboratori

I laboratori si svolgono di norma il lunedì, il martedì e il venerdì mattina, presso il laboratorio ALaDDIn del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, in via Celoria 18, Milano. Le attività di ciascun laboratorio sono pensate per occupare circa un'ora e mezza/due ore, ma è possibile concordare la durata del laboratorio nell'ambito della disponibilità della sala. In fase di prenotazione vi sarà chiesto di specificare eventuali vincoli sull'orario di inizio/fine del laboratorio.

Capienza della sala

La capienza massima della sala in cui si svolgono i laboratori è di 25 alunni. Pertanto in generale non sarà possibile accorpare due classi della stessa scuola in un solo laboratorio, analogamente classi molto numerose andranno suddivise in piú turni.

Modalità di pagamento

Si richiede un contributo spese di 5€ per alunno, con due gratuità e un minimo di 15 alunni paganti. Le modalità di pagamento verranno comunicate al momento dell'adesione.

Liberatoria per riprese video e immagini fotografiche

Durante i laboratori potranno essere realizzate fotografie e/o riprese audiovisive, che verranno impiegate esclusivamente per scopi documentativi, scientifici, formativi, divulgativi e di ricerca, connessi alle attività del Dipartimento di Informatica. Si richiede ai genitori di ogni alunno partecipante ai laboratori di consegnare copia compilata e firmata della liberatoria.

Descrizione dei laboratori

I laboratori vertono su tre tematiche principali:

Al momento sono attivi i laboratori Wikipasta e Labirinti, Monete ed eventi. Se siete interessati ad altri laboratori, potete scriverci a aladdin@di.unimi.it.

Qui è disponibile il materiale per riprodurre i laboratori autonomamente.

LABIRINTI

Come si esce da un labirinto? In questo laboratorio scopriremo insieme come guidare verso l'uscita un robot imprigionato in un labirinto, e impareremo a scrivere programmi utilizzando un linguaggio visuale. Dai 9 anni in su.
Foto – Scratch (versione per GNU/Linux e per MS Windows) – Labirinti

WIKIPASTA

Qual è il significato delle formattazioni tipografiche? Come possono essere descritte? In questo laboratorio, giocando con pasta e altri oggetti, si parte dal problema di marcare tipograficamente un testo per arrivare a comprendere il linguaggio con cui è scritta Wikipedia ("wiki"). Dai 9 anni in su.
Foto

MONETE ED EVENTI

Dare il resto in moneta e pianificare quali film vedere in un festival: cos'hanno in comune questi due problemi? In questo laboratorio scopriremo che una strategia “ingorda” può essere d'aiuto in entrambe le situazioni, ma con qualche cautela... Dai 15 anni in su.

PIXEL UMANI

Come si rappresenta un'immagine? Cosa serve per poterla riprodurre senza "vederla"? In questo laboratorio animeremo una folla di tifosi e ragioneremo sulla rappresentazione delle immagini. Dai 9 anni in su.
Video, Foto

SACCHI NELL'ASCENSORE

Trasportare sacchi in un magazzino può essere un lavoro faticoso, ma gli algoritmi possono aiutare. In questo laboratorio impareremo a simulare l’esecuzione di un algoritmo e a tenerne traccia, per capirne comportamento e limiti. Dai 9 ai 13 anni.

CLICKOMANIA

Vi siete mai chiesti come si realizzano i giochini alla ‘Candy Crush’? In questo laboratorio scopriremo insieme come progettare un semplice videogioco di questo tipo, utilizzando un linguaggio visuale. Dai 15 anni in su.